Domaso

Domaso in breve

Anticamente borgo di pescatori, ha conservato intatto nel tempo le caratteristiche della sua storia passata caratterizzato da stretti vicoli e ripide viuzze.
Oggi è uno dei maggiori centri turistici del lago, sicuramente il più ospitale come numero di presenze. Grazie soprattutto alla sua posizione protesa nel lago e alla brezza che soffia costante in estate chiamata “Breva” Domaso è diventato un paradiso per gli amanti di tutti gli sport a vela d’europa. I principali pregi di questa brezza sono la costante intensità e la forza ideale per il windsurf.
Dotato, inoltre, di moderne e varie attrezzature sportive.
Magnifica è la cornice dei monti che circondano il paese. Il territorio offre numerose mete alpinistiche e vari percorsi per mountain bike e trekking immersi nella tranquillità di boschi secolari che assieme alle cime delle montagne e a numerosi laghi alpini offrono paesaggi unici.
Il paese, come del resto tutto il territorio del lago di Como, gode di un clima particolarmente favorevole e mite anche d’inverno che favorisce una vegetazione rigogliosa.